Vi sono molte domande a proposito del cacao, il quale fu scoperto 3.000 anni fa da Quetzalcoalt.

Di questi tempi è innegabile che il cacao apporta più energie di nessun altro alimento, rallegra lo spirito attraverso il palato e in più può essere di beneficio per il cuore, perchè i componenti del cacao lo proteggono dei processi d'ossidassione. Inoltre i prodotti di cacao sono ricchi di quei minerali di cui ha bisogno il corpo, includendo il magnesio ed il ferro.

 

D'altra parte, il cioccolato è altamente seduttore. Il suo semplice odore fa rallentire le onde cerebellari comportando una senzazione di calma. Si pensa che il cioccolato stimola la liberazione di endorfine, gli oppiati naturali che costituiscono le nostre sostanze chimiche del piacere e c'è un componente del cioccolato, la feniletilamine (FEA), che presuntamente stimola una reazione del corpo che assomiglia quella che sentiamo quando siamo innamorati.

Nelle persone proclivi all'emicrania, i composti d'ammina contenuti nel cioccolato possono far scattare un attacco, perchè queste persone hanno bassi livelli di una enzima chiamata fenolsulfotransferase necessaria per processare i suddetti composti. Comunque, dovuto a che il cacao riduce l'addizione di piastrine sanguigne, ciò che potrebbe causare mal di testa, potrebbe essere benefico per altre persone.

Il cioccolato ed il cacao non costituiscono causa di obesità. La quantità totale d'alimenti consumata, combinati col livello d'attività fisica e la costituzione genetica sono quelli che determinano se una persona aumenterà o non di peso.

Secondo un'informazione pubblicata quest'anno dalla American Association for the Advancement of Science (Associazione Americana per il Progresso della Scienza)(AAAS) degli USA, il cacao può essere di beneficio per il cuore, specialmente a causa dei “polifenoli” una sostanza presente nel cacao.

In uno studio pubblicato dall'Organizzazione Internazinale del Cacao si dice che i “polifenoli” possono ridurre gli effetti dell'ossigeno attivo ( radicale libero) che causa la vecchiaia prematura e addiritura il cancro. Inoltre, la manteca di cacao contiene 17% di fibra, la quale quasi è composta totalmente da lignina, una sostanza che aiuta a ridurre la pressione sanguigna ed i livelli di colesterole

I “polifenoli” sono composti che possono trovarsi in forma naturale in molti alimenti d'origine vegetale e hanno effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio ed il sistema immunologico e gioccano un ruolo nella prevenzione del cancro. Recentemente, ricercatori di prestigiose università hanno effettuato studi sul cacao e hanno dimostrato che i cacao solubili sono ricchi in polifenoli.

Le flavonoidee- un subgruppo di polifenoli presenti nel cacao- aiutano a ridurre la formazione di coaguli e piastrine nelle arterie. Secondo i ricercatori britannici, il consumo di cioccolato incrementa la capacità antiossidante dell'organismo e influiscono positivamente in alcuni aspetti che riguardano i vasi sanguigni.

In questi studi, inoltre è stata identificata per la prima volta la presenza di quercetina nel cacao, uno tra i polifenoli di maggiore attività antiossidante. In studi da laboratorio è stato dimostrato che quest'elemento ha un'alta attività anti tumorosa.

Inoltre è stato dimostrato che il cacao incrementa il “colesterolo buono”, il quale riduce le complicazioni cardiache di un 20%. Il cacao anche contiene più antiossidanti che il tè verde, la corteccia del pane, le fragole o l'aglio, ciò che potrebbe aiutare a prevenire il cancro. D'accordo agli studi, la qualità preventiva può essere misurata dal colore del cioccolato: mentre più scuro è, di più sono le proprietà antiossidante che contiene.

Il cioccolato ha molti vantaggi, però è anche un fatto che è ricco di grassi semplici e zuccheri, come tutto, bisogna consumarlo moderatamente e così se ne goderà di più.

Back to News

 

Il Tesoro di Don Veitia I Informazione Sul Caffè I Informazione Sul Cacao I A Proposito di Noi I Contattateci

DON VEITIA is a trademark registered by Z International C.A

Copyright © 2003 – Z International, C.A. All Right Reserved